Tutti a tavola - 26 febbraio 2022, 16:00

Ricette di Primavera

Per i bambini, ogni cosa può essere un gioco. Anche mangiare. Perché non proporre loro cibi attraenti, colorati e profumati, oltre che sani e nutrizionalmente completi?

Ricette di Primavera

Ecco alcune ricette:

DAI 15 MESI

Polpettine verdi al forno

Ingredienti

200 gr di spinaci freschi

1 patata

1 uovo

30 gr di prosciutto cotto

1 cucchiaino di parmigiano

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Pangrattato

Preparazione

Lavate la patata e lessatela con la buccia per 20 minuti in acqua non salata. Sbucciate la patata e riducetene la metà in purè. Pulite gli spinaci, lavateli e cuoceteli in un tegame con pochissima acqua; quindi strizzateli e tritateli finemente (o frullateli). 

Mettete gli spinaci in un recipiente con la purè di patate, l’olio, il parmigiano e il prosciutto cotto tritato finemente; aggiungete uno o due cucchiai di uovo sbattuto. Amalgamate il composto e formate delle polpettine grandi quanto una noce; passatele nel pangrattato e disponetele in una teglia foderata con carta da forno.

Infornate a 180° C (il forno dev’essere già caldo) e lasciate cuocere per 20 minuti, gli ultimi 5 con impostazione grill. Quando coloriranno appena, saranno pronte. 

 

 

 

DAI 9 MESI – Ottimo per lo svezzamento

Riso del marinaio 

Ingredienti

2 cucchiai di riso baby (a grani più piccoli)

1 carota

1 patata

1 zucchina 

1 filetto piccolo di sogliola

Alloro, rosmarino

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaino di parmigiano reggiano

Preparazione

Preparate il brodo vegetale: nella pentola a pressione mettete carota, patata e zucchina a pezzi con l’acqua e fate cuocere per 20 minuti. Separate le verdure dal liquido e riducetele a purè con il passaverdura (la zucchina solo a partire da giugno, quand’è di stagione). Se la purè è molto densa, aggiungete un cucchiaio di brodo.

Cuocete il filetto di sogliola al vapore per una ventina di minuti, mettendo nell’acqua di bollitura alloro e rosmarino per profumare. Poi sminuzzate il pesce finemente con la forchetta.

Cuocete il riso nel brodo ancora caldo (senza sale), appena pronto scolatelo.

In un piattino fondo mescolate il riso a un cucchiaio di purè e alla sogliola sminuzzata, condite con olio e parmigiano.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU