In viaggio - 23 aprile 2022, 11:27

Bimbimbici Com’è bello pedalare

Domenica 8 maggio, in tante città italiane torna Bimbimbici, manifestazione organizzata da FIAB che ogni anno promuove la mobilità attiva e mira a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovanissimi.

Bimbimbici Com’è bello pedalare

Un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine: è questo Bimbimbici, l’evento organizzato da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ogni anno nella seconda domenica di maggio, rivolto principalmente a bambini e ragazzi di tutta Italia. Un’opportunità per pedalare insieme ai propri genitori, per  appassionarsi alle due ruote e, allo stesso tempo, chissà, scoprire angoli ancora sconosciuti delle proprie città.

L’edizione dello scorso anno ha coinvolto oltre 40mila partecipanti in 210 eventi in 18 regioni italiane, mentre per il 2022 Bimbimbici vede aggiungersi tra i suoi patrocinatori anche SIP – Società Italiana di Pediatria, la cui presidente Annamaria Staiano ha dichiarato: «Andare a scuola a piedi o in bicicletta contribuisce non solo a rendere più vivibili le nostre città, ma anche a

favorire stili di vita corretti, contrastando la sedentarietà. Gli stili di vita sani hanno maggiori benefici nella vita adulta se vengono adottati sin dall’infanzia».

L’evento dell’8 maggio è una vera e propria occasione di festa. Il “popolo” di Bimbimbici è costituito da tutti coloro (grandi e piccoli) che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. Bimbimbici vuole anche sollecitare una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la sicurezza e la vivibilità dei centri urbani, dando spazio alle persone e migliorando la qualità dell’aria che respiriamo.

  • Se sei un Comune, un’associazione non FIAB o una scuola e vuoi organizzare Bimbimbici nella tua città, puoi farlo contattando le FIAB locali. Se vuoi organizzare l’evento in autonomia, o nella tua città non è disponibile una FIAB locale, compila il form sul sito di FIAB.
  • Se sei un semplice cittadino e vuoi pedalare in occasione di Bimbimbici, ti basta visitare il sito www.andiamoinbici.it per trovarel’evento organizzato nella tua città.

fiabitalia.it/eventi/bimbimbici-2/

Per partecipare

Se sei una FIAB locale, organizza la pedalata semplice nella tua città per promuovere l’utilizzo della bici con le famiglie: carica la tua pedalata sul sito

C.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU