Muba è un museo sui generis, uno spazio sempre in cambiamento in cui bambini e ragazzi – ma anche famiglie e scolaresche – possono sperimentare, conoscere e imparare attraverso il gioco e l’esperienza diretta. Gli educatori specializzati sostengono il pensiero progettuale creativo e l’attivazione dei relativi processi cognitivi, accompagnando i giovani visitatori (da 1 a 12 anni) in un viaggio di scoperta che mette sempre al centro il gioco. E che non dimentica di coinvolgere i genitori, facendoli partecipi di un passaggio fondamentale nello sviluppo dei loro figli. La programmazione comprende tre grandi mostre-gioco ogni anno accompagnate dai laboratori del Centro Remida Milano, progetti in sinergia con i grandi eventi milanesi e campus estivi, natalizi e pasquali.
Ospita il museo il complesso tardobarocco della Rotonda della Besana, oggi giardino pubblico separato dalla città da un loggiato. Muba (Museo dei Bambini Milano) è nato nel 2014 per iniziativa dell’omonima fondazione, il cui obiettivo è formare e diffondere espressioni della cultura che promuovano nei più piccoli un pensiero libero dagli stereotipi, preparandoli per una società che richiede sempre maggiori attitudini creative. Giocare, fare, pensare, crescere, emozionarsi, divertirsi, toccare, annusare, ascoltare, barattare i giochi e anche festeggiare il compleanno. Queste e molte altre attività vengono sviluppate per favorire e incoraggiare le abilità e l’immaginazione fin dai primi anni di età.
Secondo il metodo pedagogico dei Children’s Museums, Muba sceglie di sviluppare e diffondere l’educazione non formale e di aprire le sue porte a tutti: le lavagne giocabili, il baratto dei giochi e – in alcuni periodi dell’anno – le installazioni interattive all’ingresso sono accessibili liberamente e gratuitamente. www.muba.it