Baby news | 15 aprile 2022, 10:20

Giochiamo? Ecco l’atmosfera di Pasqua che vi proponiamo! Paqua con chi vuoi...

Fantasia, materiali semplici e manine laboriose danno vita ad allegre decorazioni. Un giardino, tanti amici e giochi definiscono invece una giornata di festa.

Giochiamo? Ecco l’atmosfera di Pasqua che vi proponiamo! Paqua con chi vuoi...

Per i più piccoli, a casa.

ANIMALETTI DA PLASMARE

MATERIALI

Pasta di sale o Das o plastilina

Un altro materiale versatile e facile da preparare è la pasta di bicarbonato

Sono indubbiamente tra i materiali più amati dai bambini. La manipolazione e i colori scatenano la creatività. Con l’aiuto del bambino l’adulto realizzerà tante formine pasquali – il coniglietto, le uova, le pecorelle e il pulcino – magari utilizzando gli stampi dei biscotti. 48 ore di asciugatura e potrete colorarli a piacere.

Per i bimbi dai 3 anni in su, a casa

SOFFICI PECORELLE

MATERIALI

Un sottotorta di un diametro a piacere, cartoncini nero e bianco, colla a caldo, colore acrilico (o tempera) nero, pennello, batuffoli di cotone bianco, cordoncino e biadesivo trasparente

Dipingete di nero il sottotorta, che diventerà il corpo della nostra pecorella. Una volta asciugato, scaldate la pistola per la colla a caldo e incollate tutti i batuffoli sul cartone: il corpicino è pronto. Dal cartoncino nero tagliate un ovale e otterrete la testa, le due orecchie e due piccoli cerchi per la parte interna degli occhi. Nel cartoncino bianco tagliate altri due cerchi un po’ più grandi per completare gli occhi. Assemblate tutti i pezzi della testa con il biadesivo trasparente e incollate la testa al corpo con due punti di colla a caldo. Nascerà una morbida e graziosa pecorella. Legatele al collo il cordoncino, create un’asola e sarà perfetta per diventare il vostro fuoriporta a Pasqua.

NB – Per ragioni di sicurezza, l’uso della colla a caldo è prerogativa degli adulti.

Per i più piccoli, all’aria aperta

CREARE CON LA NATURA

MATERIALI

Fogli A4, elementi naturali

Gioco perfetto per un picnic all’aperto. Disegnate sui fogli A4 la sagoma di un animale (coniglio, pulcino…) o di un oggetto (uovo) che evochino la Pasqua e tratteggiate naso, bocca o becco e occhi. I bambini potranno raccogliere tutti gli elementi naturali che desiderano (erba, fiori, bacche, foglie, sassi) e poi incollarli o semplicemente appoggiarli sul foglio, così da completare la sagoma dell’animaletto.

Per i bimbi dai 3 anni in su, all’aria aperta

LA GALLINA DALLE UOVA D’ORO

MATERIALI

Per le uova di bicarbonato: bicarbonato, colorante alimentare, acqua, carta dorata o argentata Per la caccia: bicchieri di carta, ritagli di carta, collant, mela

Per la fase finale: ciotola, aceto

Il gioco si chiama La gallina dalle uova d’oro. Prendete una ciotola e versate il bicarbonato, unite il colorante alimentare e mischiate con le dita. Aggiungete l’acqua fino a ottenere un composto malleabile a cui dare manualmente la forma di un uovo. Con lo stesso procedimento realizzate dieci uova che lascerete ad asciugare per 24 ore; abbiate cura di inserire all’interno di due uova rispettivamente un biglietto dorato e uno d’argento (in stile Willy Wonka), che corrisponderanno a un premio. Disegnate sui bicchieri di carta una gallina oppure ritagliate dei pezzi di carta a forma di animale e incollateli sul bicchiere. Ora create lo strumento per cacciare le uova inserendo una mela dentro alla gamba di un collant. Disponete sul prato, in modo casuale, i bicchieri contenenti le uova. Infilate a mo’ di cappello la calza in testa ai bambini che, a turno, cercheranno di colpire i bicchieri solo con la mela, senza utilizzare le mani. Prendete una ciotola dove ogni bambino appoggerà, sempre a turno, le uova conquistate. Cospargetele di aceto, e si scioglieranno per magia! Chi troverà il biglietto d’oro e quello d’argento avrà vinto un premio.

Gloria Cardano

Ti potrebbero interessare anche: