Appuntamenti | 27 luglio 2023, 18:42

L’arte radiosa dell’estate

lavoretti dei bambini – ricchi di colori e allegria – sono un modo istruttivo e creativo per impiegare il tempo. Quelli dedicati all’estate diventeranno simboli raffigurativi della bella stagione

L’arte radiosa dell’estate

PER I PIÙ GRANDI, L’ANGURIA IN 3D

MATERIALI:

Colla vinilica, schiuma da barba, acquarelli liquidi, tempere o coloranti alimentari (verde, rosso e nero), Sacchetti sac à poche oppure 1 bottiglietta o 1 piatto , 2 ciotole, 1 foglio bianco

Quest’anno l’anguria, che tanto piace ai bambini, è soffice! Facile e veloce da preparare, richiederà l’utilizzo di materiali economici e facilmente reperibili.

Per pitturare serviranno un pennello, una sac à poche o semplicemente le mani. Versare nella bacinella la colla vinilica e un quantitativo doppio di schiuma da barba.

Mescolare lentamente e dividere il composto in due piccole ciotole: in una aggiungere il rosso, nell’altra il verde. Consigliamo di non usare troppo colore, altrimenti il composto si sfalderà, perdendo l’effetto “soffice”. Anche se inizialmente sembrerà troppo poco per via della base bianca, non preoccupatevi: basterà amalgamare (o manipolare) per qualche minuto e, una volta asciutto, il tono diventerà più scuro. Riporre la miscela nei sacchetti sac à poche, in una bottiglietta o semplicemente in un piattino, se intendete utilizzare i pennelli o le mani. Su un foglio disporre i colori dando loro la forma dell’anguria. Il disegno asciugherà dopo circa 3 ore. Toccate delicatamente la superficie con la punta delle dita per capire se è pronta: dovrebbe formarsi una pellicola sopra un contenuto morbido e schiumoso. Per fare i semini dell’anguria utilizzare un pennello fine intinto nel colore nero. Dopo un paio di giorni, la tempera diventerà dura e si potrà conservare.

 

PER I PIÙ PICCOLI, LA PITTURA COL SALE

MATERIALI:

Sale fino da cucina, colla vinilica , fogli spessi bianchi o neri, acquarelli

Per simulare la sabbia, i più piccoli giocheranno con il sale, con la supervisione di mamma e papà, che ne eviteranno l’assaggio. Su un foglio di carta si potrà disegnare a matita il sole, un pesciolino, la medusa, creando una base su cui pitturare. Spremere la colla vinilica sul disegno, utilizzando una quantità generosa di colla soprattutto sui contorni, per delineare bene il disegno. Il bambino potrà ricoprire di sale la forma, premendo bene con le manine e sperimentando la consistenza dei materiali. Per eliminare il sale in eccesso, posizionare il foglio in verticale e scuoterlo un po’. Dipingere il sale con il pennello imbevuto negli acquarelli: il bambino sarà incuriosito vedendo come il colore viene assorbito dal sale e, cambiando le tinte, scoprirà che il giallo unito al blu diventa verde. Quando la colla sarà asciutta, il disegno luccicherà grazie ai granelli di sale colorati a regola d’arte.

Gloria Cardano

Ti potrebbero interessare anche: