Baby news | 02 febbraio 2022, 14:29

Sicurezza in auto: addio alle alzatine

Importanti novità per quel che riguarda la sicurezza in auto dei bambini. Da gennaio, infatti, i rialzi possono essere omologati solo per bambini di altezza superiore a 125 centimetri. Ma attenzione: quelli già omologati possono continuare a essere venduti e, ovviamente, utilizzati

Sicurezza in auto: addio alle alzatine

Se ne parlava già da qualche tempo, ma ora la disposizione è ufficiale: tutti i seggiolini pensati per bambini fino ai 125 centimetri di altezza dovranno per legge avere uno schienale, in modo da rendere più agevole l’uso della cintura e rafforzare la protezione in caso di incidenti.

Le informazioni che girano in rete non sono sempre esatte. Cerchiamo di chiarire la nuova normativa. Per prima cosa, resta immutato l’articolo 172 del codice della strada ‘Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini’, che fa riferimento all’utilizzo di prodotti omologati (dunque restano validi tutti i prodotti R44/04 e R129).

L’uso del sistema di ritenuta (seggiolino o alzatina) è da qualche anno obbligatorio per i bambini fino ai 150 centimetri di altezza, il che equivale circa ai 12 anni (limite che resta invariato). Fino allo scorso anno, però, erano messe in produzione anche le ‘alzatine’ (rialzi o booster), utilizzabili a partire dai 22 chilogrammi di peso (5 anni circa). Sono sedute a mo’ di cuscino, senza braccioli, che sollevano il piccolo viaggiatore di circa 10 centimetri, in modo da permettere di allacciare la normale cintura di sicurezza.

Le nuove regole vietano l’omologazione di questo tipo di prodotti fino ai 125 centimetri di altezza del bambino (circa 8 anni). Da ciò si evince come le novità siano rivolte esclusivamente ai produttori di seggiolini, che dovranno ‘mettersi in regola’. È ovvio che le ricadute toccheranno, nel tempo, anche gli utilizzatori finali, i quali avranno a disposizione solo determinate soluzioni di seduta in base al peso e all’altezza dei bambini. Come sempre, saranno le etichette a dare la giusta indicazione ai genitori.

Per adesso, però, tutti i seggiolini attualmente in circolazione, conformi alle leggi più recenti, possono ancora essere utilizzati e non si incorrerà in multa. Gli esperti consigliano comunque di aggiornare i propri prodotti alla luce delle nuove disposizioni, visto che sono il risultato di numerosi test volti a salvaguardare la salute dei piccoli viaggiatori. 

Non sarà inoltre più obbligatorio il sistema Isofix per i bambini da 100 a 150 centimetri di altezza e ognuno potrà scegliere la modalità di installazione preferita. 

In generale, si ricorda che si dovrebbe sempre evitare di:

- Tenere il piccolo in braccio in automobile (in caso di impatto alla velocità di 56 km/h, un bambino del peso di 15 chili produce una forza d’urto pari a 225 chili: impossibile trattenerlo con le braccia)

- Utilizzare un seggiolino danneggiato in un incidente

- Dare da mangiare lecca-lecca o cibi con il bastoncino: in caso di frenata, potrebbero ferire il piccolo.

MULTE PIÙ SALATE 

L’aumento delle multe è un’ulteriore novità di questa legge: nel caso in cui il bambino viaggi in auto senza seggiolino, si rischia una multa che va da 80 a 323 euro. Se l’adulto è recidivo, dopo due multe nell’arco di due anni verrà sospesa la patente, per un periodo di tempo compreso tra 15 giorni e 2 mesi. 

Neonato (dalla nascita a 1 anno circa)

0-13 kg Gruppo 0+

Da 40 a 75 cm circa 

bimbo piccolo (da 6 mesi a 4 anni circa)

9-18 kg Gruppo 1

Da 70 a 105 cm circa

bimbo grande (da 3,5 a 12 anni circa)

15-36 kg Gruppo 2/3

Da 100 a 150 cm

 

DOMANDE E RISPOSTE

Se ho un seggiolino auto vecchio lo posso ancora utilizzare?

Certamente sì, purché omologato secondo normativa Ece R44/04 e Ece R129.

Il Gruppo da considerare è quello indicato sul libretto del seggiolino o questo viene meno e devo quindi tenere conto solo delle nuove indicazioni della modifica della normativa Ece R44/04 (‘tutti i nuovi rialzi senza schienale saranno consentiti solo per i bambini sopra i 125 centimetri’) in vigore?

Fa fede il libretto istruzioni del produttore.

L’obbligo di dotarsi di seggiolino auto è stabilito dall’articolo 172 del Codice della Strada, che recita:

«I bambini di statura inferiore a 150 cm devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie».

RIASSUMENDO

- Normativa italiana: obbligo di utilizzo dei seggiolini auto fino a 12 anni o 150 centimetri di altezza.

- Poltroncine omologate: le poltroncine omologate secondo le normative Ece R44/04 e Ece R129 possono essere utilizzate senza alcun rischio di sanzioni.

- Nuove omologazioni: i rialzi possono essere omologati solo in Gruppo 3 e quindi per bambini di altezza superiore a 125 centimetri. Quelli già omologati possono continuare a essere venduti e, ovviamente, utilizzati.

C.C.

Ti potrebbero interessare anche: