Tutti a tavola | 28 luglio 2023, 19:35

Le ricette dell’estate

La frutta è dolce e succosa, la verdura profuma di estate. In questa stagione le combinazioni sono tante e i piatti diventano colore. Ecco alcune ricette fresche e gustose da preparare in questi caldi mesi.

Le ricette dell’estate

DA 18 MESI
Pipette al ragù di pesce spada

INGREDIENTI (per 3/4 persone)

300 g di pipe rigate, 500 g di pesce spada, 300 g di pomodorini pachino, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla piccola, 30 g di olio EVO, prezzemolo QB

 

Pelare, tagliare le carote a tocchetti e unirle alla cipolla divisa a fette. Aggiungere il sedano sminuzzato e privato dei fili, che potrebbero creare al bambino difficoltà di masticazione. Nel mixer tritare le verdure, poi metterle in una padella antiaderente irrorata con olio d’oliva e un po’ d’acqua che alleggerisca la cottura. Far stufare a fuoco molto basso per circa 10 minuti. Aggiungere in padella il pesce spada tagliato a dadini, facendolo scottare a fuoco vivace per circa 5 minuti; mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, evitando che il composto si attacchi al fondo della padella. Lessare in pentola i pomodorini, privarli della buccia e schiacciarli bene in un piatto prima di unirli al sugo di pesce. Profumare la ricetta con qualche foglia di prezzemolo e far cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso. Lessare la pasta e condirla con il ragù.

 

Il pesce spada è ricco di acidi grassi omega 3, vitamine B, selenio, fosforo e potassio. Ottima fonte proteica, rende i piatti saporiti e autentici.

 

PER UN PRANZO ALL’APERTO
Tortillas di mais

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per le tortillas di mais, 200 g di farina di mais, 200 g di farina di frumento, olio EVO, acqua, sale

Per la farcitura: 150 g di formaggio fresco di capra, qualche foglia di lattuga, 2 pomodori cuore di bue, erba cipollina

 

In una terrina versare le farine e 1 cucchiaino di sale. Creare una cavità al centro e aggiungere 5 cucchiai d’olio d’oliva. Unire 300 ml d’acqua bollente e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola alimentare e lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Lavare e sminuzzare l’erba cipollina, da unire al formaggio di capra. Ricavare dalla miscela 8 panetti e stenderli uno alla volta su un piano di lavoro ricoperto con un po’ di farina di mais. Cuocere le tortillas in una padella, senza aggiungere olio, per circa 2 minuti per lato e poi coprirle con un panno, evitando che si asciughino. Farcire le tortillas con il formaggio, i pomodori tagliati a fette sottili e le foglie di lattuga. Piegare le tortilla a metà o in quattro per i più piccoli, che avranno così un mini panino fatto apposta per loro.

 

Messico e Sudamerica non sono poi così lontani… Ricche di vitamine, ottime a pranzo, a cena o addirittura come snack, le tortillas si possono farcire in tantissimi modi (yogurt, verdure, marmellate

PER TUTTA LA FAMIGLIA
Wok di melanzane e carote

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 melanzana, 2 zucchine, 3 carote, 1 cipolla di Tropea, 1/2 spicchio d’aglio, 250 g di spaghetti di soba, 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio di sesamo, semi di sesamo, olio EVO

Dopo averli sbucciati, tritare la cipolla e l’aglio e tagliare a bastoncini le carote. Lavare la melanzana e le zucchine e tagliare a striscioline sottili. Versare un filo d’olio d’oliva in una padella wok e rosolare l’aglio e la cipolla per 3-4 minuti. Aggiungere le verdure, versare 2 cucchiai di salsa di soia e continuare a cuocere per 5-6 minuti, mescolando regolarmente. Le verdure dovranno restare rosolate e croccanti. Portare a ebollizione una pentola d’acqua e cuocere gli spaghetti; dopo averli scolati, unirli al sugo nel wok. Versare un altro cucchiaio di salsa di soia, l’olio di sesamo e saltare in padella per altri 2 minuti. Guarnire la ricetta con semi di sesamo e servire.

Gli spaghetti di soba sono molto apprezzati in Giappone. In alternativa, si possono utilizzare gli spaghetti di riso o di soia.

PER I PIÙ GOLOSI
Crostata di fragole

INGREDIENTI (per 6 persone)

Per la frolla: 110 g di fiocchi di farro, 110 g di farina di mandorle, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiai di miele d’acacia, 20-30 ml di acqua

Per il ripieno: 400 g di fragole, 200 g di mascarpone, 1 cucchiaio di miele d’acacia, 1 limone

In una terrina, mescolare i fiocchi di farro e la farina di mandorle. Unire il miele e l’olio d’oliva. Aggiungere l’acqua, fino a ottenere un impasto omogeneo. Far riposare il composto per 30 minuti. Lavorare ancora un po’ l’impasto, che avrà una consistenza più granulosa rispetto alla classica frolla, e posarlo tra due fogli di carta forno. Stendere la base in una tortiera e infornare per 12 minuti a 180 °C. In una terrina, lavorare il mascarpone con un cucchiaio di miele, i semi di vaniglia, la scorza del limone e il succo di mezzo limone. Distribuire il composto ottenuto sulla torta e aggiungere le fragole tagliate a metà. Contrariamente a quanto si pensa, la crema di mascarpone è meno zuccherata di quella classica.

I bambini adorano le fragole e, una volta che la torta sarà pronta, accertatevi che non venga privata del suo “ornamento”. Una frolla alternativa a quella preparata con fiocchi di farro e farina di mandorle può essere a base di farina 00.

La Redazione

Ti potrebbero interessare anche: