In viaggio | 17 febbraio 2022, 00:00

Weekend in famiglia

Si avvicina la bella stagione e, con essa, la voglia di trascorrere il fine settimana con la propria famiglia. Ecco alcune idee selezionate da Nascere Mamma, tra parchi divertimento e natura. E per i ponti di primavera?

Weekend in famiglia

Valigia, passeggino (e marsupio) pronti? Sono tante le occasioni per stare all’aria aperta con l’arrivo della primavera. 

Chi ama la natura, per esempio, potrebbe scegliere di prenotare un’escursione al Parco nazionale del Gran Paradiso, in Piemonte. Il Parco è visitabile in compagnia di accompagnatori naturalistici specializzati, che organizzano escursioni su percorsi accessibili a tutti, adulti e piccini, per scoprire l’habitat naturale di stambecchi, camosci, caprioli, cervi, marmotte, donnole, aquile reali e tanti altri animali.  www.pngp.it

Altre montagne, altre occasioni di svago. In Trentino l’Altopiano della Paganella è una destinazione perfetta per i piccoli esploratori: il parco faunistico, il lago di Molveno (balneabile) e poi il parco avventura di Pradel, raggiungibile con la bidonvia e adatto anche più piccini. www.paganella.net

Sul lago di Garda, invece, vi attende il Parco Giardino Sigurtà: 600mila metri quadrati di prati e boschi, un milione di tulipani e 30mila rose in primavera, 18 specchi d’acqua, il labirinto, una quercia di 400 anni. Una vera oasi floreale che per i ponti di primavera si presenta al suo massimo splendore. www.sigurta.it

Parlando di parchi non pensiamo solo a flora e fauna, ma anche al divertimento più puro: irresistibile il Parco di Pinocchio, a Collodi, in provincia di Pistoia, dove si possono incontrare Mangiafuoco, Lucignolo, la balena, la Fata turchina, il Gatto e la Volpe, e ripercorrere tutte le ambientazioni de ‘Le avventure di Pinocchio’. 

www.pinocchio.it

Merita una visita primaverile anche il Parco delle Fiabe di Gropparello, in provincia di Piacenza. È il primo parco emotivo d’Italia: vestiti da cavalieri, i bambini possono esplorare il bosco incontrando elfi, maghi, streghe, orchi, fate. 

www.castellodigropparello.it

Per finire, una menzione speciale va all’iniziativa Primavera Slow (www.primaveraslow.it): gli amanti dell’aria aperta potranno imbattersi in un ricchissimo programma di eventi e iniziative per tutte le età, che si svolgeranno nel Parco del Delta del Po. Dalle escursioni in bicicletta in mezzo ai fenicotteri alle gite in barca sulla foce, dai tour a cavallo ai laboratori didattici e al birdwatching, fino alla passeggiata al tramonto nella Salina di Cerva.

 

Il marchio Italy Family Hotels, per esempio, contraddistingue le strutture che hanno saputo dare la giusta attenzione alla famiglia. Si parla di servizi in camera (culle e lettini con spondine, fasciatoi e vaschette per il bagno dei neonati, scalda-biberon); menù bimbo al ristorante e spazi attrezzati per la preparazione delle pappe, senza dimenticare seggioloni, posateria, tovagliette da colorare, orari flessibili; miniclub e baby-sitter su richiesta; spazio giochi e angolo biblioteca; piccola farmacia pediatrica interna e regalo di benvenuto dedicato ai più piccoli.

www.italyfamilyhotels.it

Anche il gruppo di alta gamma Rocco Forte Hotels ha pensato a un concept per le famiglie. Da Berlino a Edimburgo, da Londra a Roma e Firenze fino alla Sicilia, ogni hotel ha un tema speciale dedicato al mondo degli animali, declinato sui diversi servizi offerti: dal passaporto personalizzato R Forte Famiglie al check-in baby e ai dolciumi di benvenuto, fino agli accappatoi, ai saponi, alle ciabatte e ai pupazzi. Il programma è suddiviso per fascia di età e garantisce ai piccoli ospiti un soggiorno pieno di coccole, tanto quanto agli adulti. 

Visitare la pagina dedicata www.roccofortehotels.com/families

C.C.

Ti potrebbero interessare anche: