C’è una montagna, poco lontano dalla ressa di Monginevro e dalla mondanità di Serre Chevalier, che ancora rimanda a un tipo di vacanza slow and green, ovvero all'insegna delle bellezze naturali ma senza rinunciare alle comodità e ai servizi. Parlo del comprensorio di Puy-Saint-Vincent, uno dei Pays des Écrins, otto piccoli comuni che si trovano nel parco nazionale omonimo all’interno del territorio delle Hautes-Alpes francesi.
La parola écrins fa riferimento al massiccio principale (le massif des Écrins) che sovrasta con i suoi 4100 metri di altitudine la regione, guardiano instancabile di queste vallate. Ma écrin vuol dire anche scrigno in francese! Scopriamo allora i gioielli della regione: meta perfetta per le famiglie e per i piccoli viaggiatori, il comprensorio sciistico sorprende innanzitutto per la sua modernità, visto che la località si è convertita in destinazione per lo sci alpino da poco più di 20 anni. Le seggiovie di ultima generazione permettono di raggiungere comodamente e in pochi minuti le vaste piste assolate (interesserà sapere che questa zona è nota per essere particolarmente protetta dal vento). Salendo in quota, le famiglie potranno trovare molte occasioni di svago, come il facile percorso di border cross, diversi snowpark facilitati e una mini pista di slalom con cronometro annesso. Alla partenza delle seggiovie, invece, sia presso la stazione chiamata 1400 che in quella denominata 1600, si trovano i campi pratica per i piccoli e per i principianti, con percorsi divertenti, perfetti per imparare ad amare lo sci, e l’assistenza dei maestri delle scuole sci. Un aspetto molto particolare della proposta, soprattutto per chi è abituato a sciare in Italia, è che qui è permesso salire sui bordi delle piste sia con le racchette, sia con gli sci da alpinismo: gli appassionati di queste discipline sono quindi i benvenuti. Inoltre, nel comprensorio è presente una lunga e suggestiva pista da fondo che si snoda in mezzo ai boschi, intersecandosi talvolta con le piste da sci alpino.
Sempre partendo dalle piste, c’è la possibilità di vivere un'esperienza non comune: una passeggiata sulla slitta trainata dai cani (ammessi i bambini dai 4 anni in su, accompagnati; tutti devono indossare il casco). Partendo da 1400 con la seggiovia, dopo una breve passeggiata nella neve si arriva a un recinto, il Mushing Addict base camp, dove una ventina di vivaci e simpatici cani non vede l'ora di accompagnare i turisti alla scoperta del territorio. I cani vengono invitati dai loro padroni ad affrontare passeggiate più o meno spericolate tra paesaggi innevati, e sarà un ricordo sicuramente indelebile.
Dopo aver sciato, oltre a usufruire dei numerosi après-ski che i bar di 1400 e 1600 propongono, ci sono diverse alternative per concludere la giornata in bellezza: una di queste è la Maison du Miel, dove gustare diversi prodotti a base di miele che piaceranno sicuramente anche ai bambini, come il gelato, e comprare mele biologiche di montagna.
Percorrendo invece qualche chilometro in auto, si può arrivare fino al piccolo villaggio di Vallouise-Pelvoux, nel cuore del parco, un'ottima occasione per scoprire le tipiche case in legno con i balconi ben curati.
Non lontano si trova anche il Village Igloo Pelvoo, un concept unico dedicato ai bambini così come agli adulti: è un villaggio in cui partecipare a laboratori, fare merenda, ammirare gli scultori di ghiaccio al lavoro. Ma se si vuole vivere l’autentica esperienza di una cena in igloo, allora bisogna chiamare Sylvain Théobald: è lui a organizzare la fondue sous igloo preparata al momento, con tanto di aperitivo e dolce finale, accompagnato da liquori del posto o tisana home made. I 15 gradi garantiti all’interno dell’igloo costruito da Sylvain rendono l’esperienza davvero piacevole anche nell’inverno più rigido.
Un’ultima nota: a Puy-Saint-Vincent è costante lo sforzo per conservare il vero sapore della montagna. In caso di maltempo, però, viene comunque offerta un'alternativa ai tanti turisti che scelgono questa come destinazione vacanza: a 1600 è stata creata di recente una struttura polisportiva, Le Panoramic, dove praticare pattinaggio e arrampicata, giocare a bowling, assistere a spettacoli teatrali. La vista sulla valle dalle ampie vetrate è pura magia.
Per informazioni: www.paysdesecrins.com – atoutfrance.it











