In viaggio | 29 luglio 2023, 09:00

Picnic per tutta la famiglia

È un’esperienza gettonata e divertente, di libertà e di entusiasmo, considerata dai bambini una vera e propria gita. L’organizzazione richiede cura e fantasia, ma regalerà una giornata spensierata

Picnic per tutta la famiglia

Dopo averlo scoperto, vostro figlio vi dirà sicuramente «mamma, quando facciamo di nuovo il picnic?» Ai bambini piace perché inventano nuovi ambienti, mangiano all’aperto, sviluppano la creatività e socializzano. I bambini hanno tutto a portata di mano, perciò si muovono in autonomia e con responsabilità, avendo come punto di riferimento l’allestimento del pranzo al sacco sull’erba. Il must have è la tovaglia di cotone a quadretti bianchi e rossi con il cestino di paglia molto suggestivi, ma se non li avete risolvete con un telo da mare a due piazze o una stuoia, possibilmente dai colori tenui per non attirare insetti, soprattutto in previsione delle cibarie da esporre.

L’organizzazione è fondamentale, lo spirito di adattamento arriverà: preoccupatevi di avere una capiente borsa frigo per conservare al fresco acqua, frutta ed eventuali salumi e formaggi, perché il sole estivo li renderà poco appetitosi già dopo un paio di ore. I bambini apprezzeranno più portate, ben riposte in contenitori ermetici, con piccoli e stuzzicanti bocconi, da prendere liberamente con le mani. Torte salate e frittatine alle erbette sono perfette per essere preparate in anticipo e gustate all’aperto. Le borracce saranno più comode Le borracce saranno più comode versione eco-green e biodegradabili per coloro che scelgono di vivere in modo sostenibile. Vivande pratiche e bilanciate sono sicuramente l’insalata di riso o di pasta, il cous cous alle verdure, le polpette tonno e ricotta, le fettine sottili di pollo grigliato e tagliato a striscioline da abbinare a verdure stufate o, per una versione vegetariana, pesto e mozzarelle ciliegina. Se desiderate coinvolgere i bambini nella composizione degli alimenti, pensate a panini da farcire sul posto con prosciutto e formaggio o mozzarella e pomodori; oppure, condite l’insalata verde con tocchetti di tofu, parmigiano, mais, olive (ovviamente senza nocciolo), uova sode e carote crude alla julienne.

Meglio evitare cibi troppo elaborati, che i bambini non hanno voglia o tempo di mangiare perché impegnati nel gioco.

Per concludere in dolcezza si può preparare una macedonia di frutta di stagione lavata e tagliata a pezzetti, una crostata di frutta fatta in casa e tagliata a quadratini o qualche tavoletta di cioccolato fondente per i più grandicelli.A fine pranzo saranno utili qualche cuscino o una stuoia e qualche copertina leggera per stendersi e riposare con i bimbi di tutte le età; anche i piccolissimi potranno dormire sulla stuoia con le giuste precauzioni (un lenzuolino e la vicinanza del genitore per allontanare insetti o altri animaletti).

Un picnic può durare anche 4 o 5 ore, considerando il tempo di gioco, quindi è meglio non dimenticare la merenda, che deve essere comoda da trasportare e può consistere in focaccia salata, frutta secca, cereali da sgranocchiare o cracker con formaggio da spalmare.

Si consigliano cappellini, crema solare SPF50, da utilizzare anche se non fa caldissimo, un repellente antizanzare e tanta acqua fresca.

Con i neonati non dimenticare una capiente borsa con tutto il necessario per il cambio, dai pannolini alle salviette, e 2 o 3 body.

Un’idea divertente potrebbe essere gonfiare tanti palloncini colorati e magari attaccarli agli alberi o ai cespugli con lo spago, ricordando di toglierli a fine giornata. Ai bambini piacerà distribuire a ogni commensale fischietti e cappellini di carta, per fare festa.

Appena arrivati al parco, i piccolissimi saranno intenti a studiare il luogo nuovo tra colori, profumi e rumori, mentre i più grandi vorranno fare un sacco di giochi: palla, racchette, ruba bandiera e nascondino.

La natura regalerà tutto il meglio: foglie, fiori, rametti, sassi, colori e profumi; e se nelle vostre scorte ci saranno i pennarelli, le matite e i fogli, i bambini sapranno ricompensare quella bellezza disegnando. Fondamentali, alla fine del picnic, i sacchetti per i rifiuti, perché è importante che i bambini siano grati alla natura e la rispettino.

Sintonia a tavola grazie alla natura

Il picnic è l’occasione per mangiare tutti insieme, senza rumori di sottofondo o motivi di distrazione, come televisione, tablet, cellulari o traffico.

I benefici del picnic

Respirare aria carica di ossigeno e non inquinata fa bene alla salute dei polmoni e del sistema cardiovascolare, stare a contatto con la natura favorisce il buonumore di grandi e piccini. Giocare tutti insieme all’aperto permette di tornare un po’ bambini e di riscoprire il piacere di passare del tempo in modo spensierato con i più

Gloria Cardano

Ti potrebbero interessare anche: