In viaggio | 11 marzo 2022, 17:29

Vacanze in fattoria

La primavera sta arrivando: il rinascere della natura è un richiamo spontaneo per grandi e piccini. Quale occasione migliore per scoprire i capolavori naturali di un’esperienza in fattoria? Anche i più piccoli impareranno ad amare piante e animali.

Vacanze in fattoria

Per i ‘bambini di città’ sono sempre meno le occasioni per venire in contatto con la natura. Alcune indagini hanno rilevato come molti bimbi sviluppino convinzioni errate causate dalla non conoscenza del mondo che li attornia: le verdure che crescono sugli alberi; le uova sono quelle di cioccolato; il latte che nasce già inscatolato. E non sono barzellette.

Per questo molti studiosi, Maria Montessori in primis, hanno sempre sostenuto come sia fondamentale per i piccoli vivere a contatto con la natura: non solo conoscerla o studiarla, ma farne esperienza diretta per liberarsi dalla vita artificiale in cui sono immersi nella quotidianità.

È forse la presa di coscienza di questa verità che ha permesso lo sviluppo delle fattorie didattiche e il successo delle vacanze in fattoria?

Sta di fatto che sono sempre più numerose e organizzate le fattorie aperte al pubblico, sia alle scolaresche che alle famiglie. Non è mai troppo presto per portare i propri bimbi in queste strutture: fin dai primi anni di vita impareranno i versi degli animali, i colori di frutta e verdura, il piacere di assaggiare il pane appena cotto nel forno.

Per i più grandicelli ci sarà l’opportunità di partecipare ai laboratori: la mungitura delle mucche, la preparazione del formaggio come veri casari, la macinatura del mais, il momento della pappa per gli animali.

Ogni fattoria si specializza normalmente in alcune attività, come la lavorazione dei formaggi o la produzione del pane. Alcune strutture, poi, hanno avuto l’idea di sviluppare l’allevamento di animali non ‘usuali’, come gli asini o, soprattutto, i lama. Non mancano gli agricoltori che hanno pensato di completare l’offerta offrendo anche vitto e alloggio. Per una vera immersione nel mondo rurale dal mattino alla sera.

Su internet, con una rapida ricerca, si possono individuare gli indirizzi delle fattorie suddivisi per regioni, con la descrizione delle attività proposte e i relativi calendari. Non resta che scegliere quale soluzione potrebbe essere più idonea in base all’età dei vostri bimbi. Una cosa è certa: sarà un’esperienza indimenticabile.

 

«Quando i bambini sono a contatto
della natura, allora viene
la rivelazione della loro forza»

Maria Montessori

C.C.

Ti potrebbero interessare anche: